Un-omaggio-al-padre-della-storiografia-letteraria-Da-La-Stampa-del-16-novembre-2019

Articolo di FRANCA CASSINE su “La Stampa”

La mostra “Francesco De Sanctis e Torino” si inaugura nella Biblioteca Nazionale Universitaria. L’occasione è il bicentenano dalla nascita dello studioso che fu anche ministro dell Istruzione.

Grande personag­gio e mente vivace, Francesco De Sanctis è considerato il fondatore della storiografia letteraria italiana ed è ricordato per essere il sostenitore dello stretto le­game fra storia letteraria e civile. Punto di riferimento per Benedeno Croce e, in se­guito per Antonio Gram­sci, il suo pensiero è caratte­rizzato da una forte origina­lità rispettoo a tutto ciò che lo aveva preceduto.

A lui è dedicata «France­sco De Sanctis e Torino», la mostra documentaristica che verrà inaugurata oggi alle 10.30 nella biblioteca nazionale universitaria nell’ambiro delle celebra­zioni del bicentenario della nascita. Fino al 20 febbraio nelle sale di piazza Carlo Alberto ci sarà un allestimen­to articolato in cinque per­corsi che ripercorrerà le esperienze letterarie e politiche maturate dall’autore della «Storia della Letteratura Italiana»

Di seguito l’articolo completo.

Un-omaggio-al-padre-della-storiografia-letteraria-Da-La-Stampa-del-16-novembre-2019

Vuoi essere aggiornato dal Comitato Nazionale su eventi, notizie e pubblicazioni relative al Bicentenario Desanctisiano?

Inviaci il tuo indirizzo email!

I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio delle newsletter. I tuoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Cliccando su "Invia" autorizzi al trattamento dei tuoi dati per la finalità qui esposta.