4 Febbraio 2017

La Zecca dello Stato conierà una moneta d’’argento da 5 euro per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. Il Ministero dell’’Economia e delle Finanze ha approvato il decreto per autorizzarne l’’emissione. Le caratteristiche artistiche sono illustrate nel provvedimento varato dal direttore generale del Tesoro e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sul dritto è riportato il volto di Francesco De Sanctis da un’’opera di Francesco Saverio Altamura, custodita al Museo San Martino di Napoli. Nel giro, la scritta «Repubblica Italiana», alla base del ritratto, il nome dell’’autore Masini; in basso, elemento di alloro, simbolo di sapienza. Sul rovescio: busto femminile, allegoria della letteratura, che prende vita dal corpo del calamaio simbolo della scrittura.

Moneta commemorativa per il Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis 1817-2017

... per continuare a leggere l'articolo clicca sul link in basso

Vuoi essere aggiornato dal Comitato Nazionale su eventi, notizie e pubblicazioni relative al Bicentenario Desanctisiano?

Inviaci il tuo indirizzo email!

I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio delle newsletter. I tuoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Cliccando su "Invia" autorizzi al trattamento dei tuoi dati per la finalità qui esposta.