Il-bene-comune-de-sanctis-marzo-2019
La rivista "Il Bene Comune" - Copertina di marzo 2019

La rivista “Il Bene Comune” – Copertina di marzo 2019

Una nuova perla si aggiunge alla lunga e luminosa collana che, simbolico filo di Arianna, ci guida nel labirintico pensiero di Francesco De Sanctis. Si tratta dell’ultima fatica letteraria di Toni Iermano, Presidente del Comitato Scientifico Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1827-2017), fondatore e Direttore della rivista “Studi Desanctisiani”, dal titolo “Il Racconto del Mezzogiorno. Da De Sanctis al familismo novecentesco: prospettive e utopia”.

Il volume, summa dei due giorni di convegno tenuto presso l’Università di Cassino nello scorso maggio, è una copiosa e autorevole raccolta di saggi, la cui scelta e cura sono il frutto di una consolidata e sapiente pratica dell’Opera desanctisiana e della sua influenza nel tempo, nei quali il Mezzogiorno racconta la sua povertà, la sua disperazione, la sua protesta. E, soprattutto, racconta il suo lungo, aspro, a volte sanguinoso viaggio verso la Storia…


E’ possibile leggere e scaricare la recensione completa scritta da Tiziana D’Agostino e pubblicata sul numero 3/2019 della rivista “Il Bene Comune” cliccando sul link qui in basso:

Vuoi essere aggiornato dal Comitato Nazionale su eventi, notizie e pubblicazioni relative al Bicentenario Desanctisiano?

Inviaci il tuo indirizzo email!

I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio delle newsletter. I tuoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Cliccando su "Invia" autorizzi al trattamento dei tuoi dati per la finalità qui esposta.